Un elemento purtroppo sempre poco considerato, sono le sedute, vengono acquistate con troppa superficialità in 3 casi su 5.
Le sedute del tuo ufficio, infatti, che esse siano sedute operative, sedute direzionali, sedute visitatori o divani d'attesa, dovranno rispettare delle tassative regole ben precise per salvaguardare il tuo benessere in primis e poi quelli dei tuoi collaboratori e dei tuoi ospiti.
Il divano attesa che avrai nella sala adiacente all'ingresso oltre che di bel design, che sarà in relazione con i tuoi gusti , dovrà essere funzionale nel sostenere il peso di chi si siede, con una struttura rigida ma comoda, evitando di farlo "sprofondare" all'interno della cuscineria, e rendere poi goffo e complicato il rialzarsi.
Ne gioverà la salute della colonna vertebrale dei tuoi ospiti ed eviterà spiacevoli scene con persone un po' più âgée.
Particolare attenzione dovrai porre alle sedute operative della reception, i tuoi collaboratori dovranno dare del loro meglio durante le 8 ore lavorative, ed avranno bisogno quindi della migliore seduta che dovrà essere dotata di supporto lombare regolabile in altezza e profondità , un meccanismo syncro bloccabile in 5 posizioni, braccioli regolabili in 3D o 4D ed anche un poggiatesta che darebbe il massimo per il top dell'ergonomia, il design sempre in armonia con tutto il resto della sala.
Veniamo adesso alla tua sedia... qui dovrai sfoggiare il top del top, la sedia come la scrivania esprime la tua autorità ed il tuo ruolo oltre a rispecchiare il tuo carattere.
In più deve essere ultracomoda perché passerai più tempo seduto qui che sul divano di casa tua.
Su un ufficio stile classico la sedia sarà pomposa, con struttura in legno, riccamente imbottita e rivestita con la miglior pelle, ricorda però che questa tipologia di sedie pecca sull'ergonomia nella maggior parete dei casi, in quanto difficilmente potrà montare dei meccanismi evoluti oltre al semplice oscillante.
Su un ufficio dal design più moderno potrai avere il top dell'ergonomia ovvero una sedia in rete, con scocca in alluminio, meccanismo syncro auto pesante, comandi dei meccanismi sotto al bracciolo per eliminare al massimo i movimenti scorretti durante la regolazione, poggiatesta maggiorato e poggia giacca sul retro della scocca... wow!
Per le sedie dei tuoi interlocutori, tutte le fabbriche hanno dei modelli che completano il "trittico" (così viene chiamato in gergo da noi del settore, il set della tua sedia più le due di fronte alla tua scrivania), saranno dello stesso modello ma con lo schienale più basso, senza meccanismi ed a tua scelta su slitta, su ruote o su piedi fissi.
Le stesse sedie le userai anche per il tavolo riunioni più contenuto che hai deciso di inserire nella tua stanza, di solito se il tavolo è da 4 persone, di sedie però ne acquisterai 4 in totale, in quanto all'occorrenza sposterai le due sedie che hai di fronte alla scrivania verso il tavolo, ecco perché conviene sempre usare il modello su ruote.
Con questo hai adesso una serie di informazioni preziose per iniziare ad immaginare il tuo nuovo ufficio che arrederai secondo le tue personali esigenze.